I contenuti amati dai motori di ricerca
Per essere in testa ai motori di ricerca contano anche i contenuti
- e non qualsiasi
Hai trovato qualcosa che sei sicuro avrà successo su internet.
Hai un computer, un telefono, un fax e stai cercando di completare
il supporto per pagamenti con carta di credito. Sei quasi arrivato
al punto di rilassarti e lasciare che le tue pagine web diventino
la tua macchina sputa soldi!
Bene, non è ancora arrivato il momento di iniziare a contare.
C'è ancora un sacco di lavoro da fare.
Devi rileggere continuamente i contenuti, fare test di navigabilità,
cliccare a caso e cercare modi efficaci per pubblicizzare il sito.
Ricordati sempre che ci sono migliaia di imprenditori che hanno
avuto la tua stessa idea! Come se non bastasse, come ben sai, sia
internet che gli utenti di internet cambiano molto rapidamente per
quanto riguarda gusti, tecnologie, modelli di business così
come i comportamenti.
Una volta che sei riuscito ad attirare visitatori sul tuo sito,
la prossima mossa consiste nel persuadere questi potenziali compratori
ad acquistare da te. Di seguito troverai elencate alcune regole
di base da tenere a mente.
Offri un'immagine professionale. Ti aspetta un
lavoro arduo: hai bisogno di un sito dall'aspetto professionale
che comunica all'utente che esisti veramente e sei credibile.
Anche se il tuo ufficio si trova nella cantina di casa, l'aspetto
del tuo sito deve essere lineare, professionale e coerente. Guarda
attentamente il tuo sito: da l'impressione di essere stato fatto
da un esperto o di essere stato messo insieme da un gruppo di
ragazzini? Un aspetto caratteristico del web è proprio
quello di mettere sullo stesso campo di gioco il negozio con 3
persone e la grande azienda. Sfrutta quindi pienamente questa
possibilità.
Fornisci contenuti di alta qualità. I
visitatori giudicano la qualità dei prodotti/servizi dal
contenuto. Le persone navigano nella rete alla ricerca di informazioni.
Puoi soddisfare questa esigenza fornendo contenuti di qualità,
attuali, leggibili, coinvolgenti, che diano un motivo all'utente
per tornare. Aggiorna i contenuti e costruisci delle fonti di
informazioni all'interno del tuo sito su argomenti specifici che
possano risultare interessanti ai visitatori. Scegli con cura
le parole e le frasi e soprattutto fai una lettura di prova del
tuo sito! Gli errori di grammatica in una pagina web sono il suicidio
dell'e-commerce!
Sii semplice! Il tuo lavoro è quello di
convincere le persone a comprare qualcosa basandosi unicamente
sull'impatto visivo e sul contenuto. Quando le persone navigano
non vogliono perdere più di qualche secondo per ciascuna
pagina prima di trovare esattamente ciò che stavano cercando.
Un testo troppo lungo sulla home page farà scappare gli
utenti. Dai le istruzioni usando frasi brevi e fornisci dei link
chiari e attraenti a informazioni più dettagliate. Se il
tuo sito appare troppo complesso e confusionario scoraggerà
i visitatori. La creatività aiuta molto per creare pagine
web ma non riempire il tuo sito di titoli esagerati, di troppa
animazione, di colori troppo vistosi e mal assortiti. Devi tranquillizzare
e ispirare i tuoi potenziali clienti. Se i clienti si sentono
a loro agio e tu sei in grado di offrirgli qualcosa di valore,
con tutta probabilità torneranno.
Costruisciti un'identità e offri un servizio clienti.
Con tutti gli imbrogli e le truffe che ci sono in giro oggi, i
visitatori hanno bisogno di segni tangibili di credibilità,
soprattutto se hai intenzione di coinvolgerli di comprare. Per
guadagnarti la fiducia inserisci informazioni dettagliate e facili
da trovare su come contattarti, inclusi numero di telefono, fax,
indirizzo postale, ed e-mail. E' sorprendente come molte aziende
non inseriscono queste informazioni di base. Non dimenticare anche
di curare il servizio clienti. Ci sono un'infinità di siti
incredibili che però mancano totalmente di servizio clienti.
Se ricevi un e-mail rispondi prontamente. Se ricevi un'ordine,
rispondi subito e con accuratezza! Assicurati che il cliente sia
a conoscenza della politica sulla garanzia e sui resi dei prodotti.
Non coglierli di sorpresa a metà strada. Fai vedere ai
tuoi clienti che la tua azienda fa le cose per bene. Anche se
sei su internet, valgono gli stessi principi del buon business
che sono sempre stati alla base del successo a lungo termine.
Questo farà ritornare i tuoi clienti ed ti assicurerà
un traffico stabile sul sito. A questo punto potrai finalmente
rilassarti e aspettare che arrivino gli ordini.
Cosa cercano i tuoi visitatori?
Se ottimizzi le pagine per chiavi sbagliati tutti i tuoi sforzi
vanno a sparire.
Non andare a caso! Usa strumenti di statistiche
per sapere che cosa cercano i tuoi visitator e
su quale motore di ricerca.
Sapevi che in modo simile a qualcuno che vuole copiare quello che
hai scritto in una pagina, anche il motore di ricerca, fa un copia-incolla
nel suo database. Nel quale cosa cercherà? Le parole chiavi
ovviamente.
Alcuni consigli pratici
Per ottenere risutati migliori si consiglia di avere almeno 400
parole in ciascuna pagina indicizzata. Ci sono casi nei quali questa
quantità di informazione è difficoltosa ad essere
inserita, ma i motori di ricercano la amano da vero, dovresti quindi
fare il meglio possibile quando è possibile.
Questo testo dovrebbe includere le parole e le frasi di ricerca
che ritieni più pertinenti, ma dovrà essere nello
stesso tempo logico e facilmente leggibile.
Cerca di usare le frasi di ricerca che usi anche nei tuoi tag (ad
es i meta tag, alt di immagini, titolo, headings). Segui quindi
le procedure di ottimizzazione dei meta
tag pagina per pagina.
Arricchisci il tuo sito con contenuto aggiuntivo, tra cui articoli,
guide, domande frequenti, glossari. Questi non solo saranno inseriti
nei database dei motori, ma potranno essere linkati anche da altri
siti. Assicurati quindi di avere molto contenuto, anche se per questo
dovrai ri-disegnare il sito e optare per un piano hosting
superiore!
Nel capitolo successivo:
Cose da non fare nell'ottimizzazione
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