p>Microsoft ha annunciato un importante upgrade che riguarderà la suite di applicativi e servizi on line Windows Live. Gli aggiornamenti saranno rilasciati negli Stati Unti nel corso delle prossime settimane, mentre per gli altri Paesi occorrerà attendere le prime settimane di gennaio 2009.
Presto i 460 milioni di iscritti a Windows Live avranno a disposizione un’unica piattaforma on line in cui saranno integrati email, instant messaging, foto e applicazioni web provenienti anche da altre società. Microsoft, infatti, ha stretto accordi con circa 50 web company per consentire agli utenti di Windows Live di tenere traccia sul proprio profilo di tutti gli aggiornamenti effettuati in Rete mediante social network, gallerie fotografiche, sistemi di storage e applicazioni tipiche del web 2.0. Tra le aziende che hanno firmato gli accordi con Microsoft figurano Flickr e Photobucket, noti servizi di condivisione di immagini, LinkedIn, sito specializzato nel networking professionale, Pandora, un servizio di web radio, Twitter, il microblogging in formato SMS, WordPress, una piattaforma per la pubblicazione di blog e Yelp, un portale di servizi in cui gli utenti segnalano informazioni.
L’obiettivo di Microsoft sembra chiaro: trasformare Windows Live in uno snodo che inglobi quanti più servizi web 2.0 possibili e arricchirlo di nuove funzioni che ricalcano quelle già utilizzate in altri famosi siti di social networking, come MySpace e Facebook. Ogni profilo di Windows Live, infatti, vedrà la presenza della nuova sezione «What’s New», in cui compariranno tutti gli aggiornamenti provenienti dai siti partner. Windows Live Profile e Windows Live Photos saranno implementati con nuove funzioni che consentiranno agli utenti di impostare regole e condizioni per la visualizzazione delle informazioni e dei contenuti in base al livello di conoscenza dei propri contatti, come già avviene su Facebook.
|