Glossario web marketing - D
DATABASE
Archivio elettronico in cui sono raccolte e organizzate delle informazioni
e consultabili o modificabili in base alle proprie esigenze.
DATABASE DI MARKETING
Archivio dei nominativi dei clienti/prospect di un determinata azienda.
DHTML
Istruzioni scritte in linguaggio Javascript per rendere le pagine
Web più attraenti e dinamiche, grazie a testi e immagini
animate, e anche più leggere, ovvero veloci da caricare.
DIGITAL CASH
Valuta virtuale, moneta elettronica usata per per transazioni commerciali
sulla Rete. Vedi ad esempio www.beenz.com
DIRECT LINE
Numero di telefono dedicato al rilascio di informazioni e/o all'evasione
di ordini relativi a un determinato servizio o prodotto.
DIRECT EMAIL MARKETING
Permette di personalizzare l'annuncio pubblicitario, veicolando
messaggi commerciali indirizzati ad un elenco di utenti iscritti
in una mailing list. È uno strumento molto utile alla targettizzazione
del messaggio pubblicitario e permette un contatto diretto con l'utente-consumatore.
DIRECT MARKETING
Tecnica di marketing attraverso la quale l'impresa comunica direttamente
singoli utenti specifici (cliente o potenziali clienti finali).
Si rivolge a un pubblico mirato per ottenere risposte misurabili,
attraverso strumenti interattivi. La più classica di queste
azioni, è quella che prevede l'invio di materiale pubblicitario
via posta.
DIRECTORY
Un vero e proprio catalogo di siti scelti (di solito da persone
reali - human directory) e inseriti in un database.
Un software di ricerca cataloga i risultati più rilevanti
ma è possibile visitare anche le varie sezioni delle categorie.
(es. www.dmoz.com, www.virgilio.it).
DIRECT RESPONSE
Sinonimo di direct marketing.
DNS
Domain Name Service.
Sistema che consente di assegnare nomi simbolici agli host di Internet
suddividendo la rete in sezioni logiche ordinate in modo gerarchico,
denominate domini.
DOORWAY
Le Doorway Page, spesso chiamate Gateway Page oppure Enter o ancora
Anchor Page a seconda della funzione che assolvono, sono delle pagine
HTML con il contenuto ottimizzato in modo esatto e specifico verso
uno o più motori di ricerca che, automaticamente o no, rimandano
all'home page del sito che si intende promuovere. E' una pagina
di entrata ottimizzata per determinate combinazioni di parole chiave
per ogni motore di ricerca. Possono essere visibili o invisibili
attraverso diversi sistemi di redirect. La tecnica delle doorway
è utilizzata per il posizionamento nei motori di ricerca.
DOWNLOAD
Operazione di trasferimento di un file da un Web server al computer
dell'utente.
DRY TEST
Test tipico del direct marketing.
E' la proposta di vendita fatta al cliente potenziale senza avere
ancora realizzato il bene reclamizzato. Il test consente di scegliere
il messaggio più efficace e di ottimizzare le dimensioni
della campagna di mailing prima di correre i rischi insiti nella
produzione del prodotto.
|