Glossario web marketing - S
SESSIONE
Indica il periodo di tempo in cui l'utente è connesso alla
rete. Durante la sessione il server Web ricostruisce il percorso
di ogni singolo utente registrando le visite ai siti cui si collega.
SEO
Acronimo di Search Engine Optimization. Ottimizzazione del sito
per renderlo visibile al meglio nei suoi contenuti ai motori di
ricerca, fatta da agenzie SEO o da programmo i strumenti SEO disponibili online.
SISTER WINDOW
E' una finestra aggiuntiva che viene aperta automaticamente dal
browser sul computer dell'utente che naviga all'interno di certi
siti. Può essere di grande efficacia per le campagne "teaser"
che mirano a creare un'attesa poi soddisfatta con una rivelazione.
SPAMMING
Tutti i messaggi promozionali (es. e-mail, newsletter) inviati all'utente
senza che li abbia effettivamente richiesti. Lo spamming è
una forma di "inquinamento" della posta elettronica e,
nel caso delle tenchiche SEO, dei motori di ricerca. Lo spamming
dei motori di ricerca consiste in artifici tecnici adottati allo
scopo di cercare di migliorare in modo non consentito il posizionamento
di un sito web.
SPIDER
Software utilizzato dai motori di ricerca per la ricerca e la raccolta
di indirizzi internet.
Cataloga gli indirizzi in un database secondo determinati criteri.
Un'altro software successivamente procederà a creare una
scala di risultati a seconda dei criteri proprietari di ogni motore
di ricerca.
STATISTICHE
Strumento
di web marketing indispensabile per avere un riscontro immediato
di qualsiasi operazione si stia compiendo sul sito.
E' possibile avere un controllo su chi visita il sito, da dove proviene,
cosa ha visto e per quanto tempo, ecc.
Grazie all'analisi è possibile anche stabilire quali mercati
sono più sensibili alla nostra offerta e adottare delle strategie
di promozione mirate a quel target specifico.
Ad esempio, la mia azienda vende condizionatori e ho iniziato una
campagna sui motori di ricerca in Europa. Attiva le statistiche
del tuo sito su www.statistiche.it!
|