Glossario web marketing - E
EDI (Electronic Data Interchange)
Sistema di e-mail che permette a due imprese di scambiarsi i dati
relativi ad ordini e fatturazioni. Prima realizzazione della dematerializzazione
dei documenti contabili d'acquisto, di vendita e di pagamento, l'Edi
si è impregnato di numerose norme.
Sul piano della forma e del contenuto dei messaggi, come a livello
delle dichiarazioni amministrative da compiere prima di ogni cooperazione
tra due imprese.
Un insieme di traduttori permette alle applicazioni di gestione
dell'impresa di comprendere e generare i messaggi Edi, facilitando
in tal modo la gestione degli ordini ed accelerando il pagamento.
Lo sviluppo del commercio elettronico (e-commerce) ha sconvolto
l'Edi, che evolve verso il concetto di Web-Edi.
EMAIL
Electronic mail (it. posta elettronica). Messaggi inviati tra computer
collegati alla stessa rete.
Funziona grazie ad un mail server che gestisce l'invio e la ricezione
dei messaggi, con l'ausilio di speciali software.
ESPOSIZIONE
Esposizione dall'inglese exposure, indica l'invio dell'annuncio
pubblicitario, con la pagina che lo contiene, dal server Web all'utente.
Questo dato serve all'investitore come riscontro del numero di volte
che un annuncio è stato visualizzato sul computer dell'utente.
|